Curato da

Il cuore: il motore del corpo umano

Anatomia di cuore e apparato circolatorio

Conoscere il cuore e come funziona è il modo migliore per tenerlo in forma!

Cos'è il cuore?

cuoreIl cuore è un muscolo

Il cuore è un muscolo involontario (cioè che funziona indipendentemente dalla nostra volontà) cavo che si contrae spontaneamente e ritmicamente. Attraverso un sistema di valvole, le contrazioni spingono il sangue in tutto il corpo. Il muscolo cardiaco viene tecnicamente chiamato miocardio.

Cuore e apparato circolatorio

Il cuore è l’organo principale dell’apparato circolatorio dal cuore e dai vasi sanguigni (arterie, vene, capillari, linfatici), distribuiti in ogni parte ed organo del corpo umano. La circolazione sanguigna consente di portare a ciascuna cellula del nostro organismo l’ossigeno e le sostanze nutritive: aminoacidi, zuccheri, grassi.

Il cuore, centro del sistema circolatorio

circolazioneUna doppia circolazione

La circolazione del sangue nel corpo umano è suddivisa in due sistemi distinti. Uno ha il compito di portare il sangue in tutto l'organismo, l'altro serve a purificarlo prima che torni nel circolo sanguigno.

RosaGrandeVenosaGrande circolazione

La grande circolazione o circolazione sistemica porta il sangue arterioso, ricco di ossigeno e sostanze nutritive, a tutto l'organismo per cedere l’ossigeno necessario alle funzioni cellulari. Nel suo percorso si carica di anidride carbonica, quindi ritorna al cuore come sangue venoso per entrare nel piccolo circolo e purificarsi.

Piccola circolazione

La piccola circolazione o circolazione polmonare ha il compito di purificare il sangue e ricaricarlo di ossigeno prima di tornare nella grande circolazione. Il sangue venoso ritorna al cuore ricco di anidride carbonica.

RosaPiccolaDal cuore viene spinto nei polmoni, dove il sangue viene purificato e ossigenato, mediante la respirazione. Dai polmoni il sangue arterioso viene immesso nel cuore che lo pomperà nella grande circolazione.

Anatomia del cuore: come è fatto

dove-cuoreDove si trova il cuore?

Il cuore è situato nel torace, più esattamente nel mediastino, la parte della cavità toracica che si trova fra i polmoni. Non è esattamente al centro, ma leggermente spostata sulla sinistra. Il cuore è avvolto da una membrana protettiva chiamata pericardio che consente al cuore di muoversi liberamente durante la contrazione cardiaca.

Forma, dimensioni e peso del miocardio

La forma del cuore ricorda un cono rovesciato, inclinato verso sinistra. Nell'uomo adulto le dimensioni del cuore misurano in media 13 cm di altezza, 11 cm di larghezza 8 cm di spessore massimo. Il cuore ha un peso di circa 300 grammi. Nelle donne dimensioni e peso sono leggermente inferiori.

anatomia-cuore/anatomia-cuoreCostituzione del muscolo cardiaco: atri e ventricoli

Il cuore viene diviso in due parti da un solco orizzontale, il solco coronario o atrioventricolare, che separa gli atri (in alto) dai ventricoli (In basso). Gli atri sono due, uno destro ed uno sinistro, e sono separati verticalmente da dal solco interatriale. I ventricoli sono due, uno destro ed uno sinistro e sono separati da due solchi verticali, uno anteriore ed uno posteriore, detti solchi interventricolari. All'interno del cuore e verso i vasi sanguigni, il flusso del sangue è controllato per mezzo di valvole.

Come funziona il cuore?

pressione-sangueL'origine delle contrazioni cardiache

Il cuore si contrae spontaneamente e ritmicamente grazie a stimoli elettrici prodotti nel cuore stesso, dal tessuto o sistema di conduzione. Si tratta di fibre muscolari, che invece di contrarsi producono la trasmissione di stimoli elettrici causano la contrazione miocardica.

Frequenza del battito del cuore

Il ritmo imposto a tutto il muscolo cardiaco è detto sinusale e corrisponde una frequenza cardiaca di circa 70-75 battiti al minuto. I battiti del cuore possono essere facilmente misurati tastando il cuore, il polso o il collo. 

Pressione del sangue

La pressione arteriosa che si misura è la pressione esistente in tutto il sistema circolatorio. La pressione arteriosa massima corrisponde alla fase detta sistole, in cui il cuore si contrae, mentre la pressione minima corrisponde alla fase detta diastole in cui il cuore si rilassa. Valori medi della pressione del sangue negli adulti sono considerati 100-140 mmHg (millimetri di mercurio) per la massima e 60-90 mmHg per la minima (fonte: Wikipedia).

Il consiglio del naturopata

Il magnesio è un ottimo integratore naturale per il cuore. Il magnesio rafforza i muscoli e regolarizza il battito cardiaco.

Potrebbe interessarti...

photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!