Artrosi e artrite: le 2 spezie con effetti antinfiammatori naturali

 Curato da


Artrosi e artrite: le 2 spezie con effetti antinfiammatori naturali

Contro artrite artrosi e artrite, i rimedi naturali più efficaci sono quelli che coinvolgono l'alimentazione, oltre che integratori e trattamenti. Ci sono infatti numerosi cibi antinfiammatori che funzionano come potenti antinfiammatori naturali: basta aggiungerli regolarmente alla dieta. Abbiamo chiesta a Simona Vignali, naturopata e esperta alimentazione, direttrice di Spazio SoloSalute a Milano e della Scuola di Cucina Naturale, di spiegarci quali sono le spezie con effetti lenitivi naturali per artrosi.

I cibi antinfiammatori

A livello fisiologico generale, l'infiammazione si verifica quando il corpo deve rispondere a danneggiamenti dei tessuti. Quando però la dieta scorretta o disturbi cronici come artrosi e artrite causano una infiammazione persistente, il meccanismo si sbilancia.

Ci sono per fortuna alcuni cibi che funzionano come antinfiammatori naturali, permettendo al corpo di regolarizzare la produzione di prostaglandine - le molecole coinvolte nei processi infiammatori - così da ridurre dolore e sintomi.

  • Zenzero: noto per le sue proprietà digestive, è stato testato scientificamente con successo per ridurre l'infiammazione alle ginocchia causata da osteoartrite.
  • Curcuma: questa spezia dal colore arancio dorato è ricca di proprietà ed è un potente antiossidante. In un esperimento clinico è stato provato come in dosaggi specifici sia in grado di ridurre il dolore tanto quanto il cortisone.

Come usare zenzero e curcuma in cucina?

Entrambe queste spezie sono usate tipicamente nella cucina ayurvedica tradizionale, nota per essere una delle più salutari al mondo. Secondo l'Ayurveda infatti, il cibo è una vera e propria medicina che assumiamo ogni giorno, e tutte le ricette ayurvediche e le spezie sono calibrate per favorire la salute dell'individuo.

Se sei di Milano, puoi sperimentare il gusto dell'Ayurveda partecipando ai corsi di cucina ayurvedica organizzati da Spazio SoloSalute. In alternativa, puoi consultare il Manuale Moderno di Ayurveda, scritto da Simona Vignali e pubblicato da Red! Edizioni.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!