Ayurveda: cos'è

 Curato da


L'Ayurveda è il sistema di cura tradizionale utilizzato in India da migliaia di anni. Si tratta di un sistema completo che considera lo stile di vita, l'alimentazione, le cure a base di erbe, i trattamenti depurativi e il massaggio per promuovere la salute fisica, emotiva e mentale.L'approccio ayurvedico coinvolge tutti gli aspetti dell'esistenza e pone l'individuo in relazione con l'ambiente dove vive e con le diverse stagioni dell'anno.

Lo scopo ultimo dell'Ayurveda è consentire di vivere in armonia, in salute, prevenendo la malattia e guarendo più in fretta se ci si ammala.

Ayurveda significa "Scienza della vita". E' una parola sanscrita composta da due radici Ayus "vita" e Vid "conoscenza".

Ayus è il ciclo vitale quotidiano che rappresenta il corpo, i sensi, la mente e l'anima. Vid rappresenta la conoscenza del mondo e di tutto ciò che lo compone, sia all'interno dell'uomo che intorno a lui. L'Ayurveda è un sistema che ha codificato come funziona l'uomo, come interagisce con l'ambiente, che cosa lo distoglie dalla salute e dall'equilibrio e che cosa invece lo aiuta a mantenersi sano e raggiungere la longevità.

L'Ayurveda è una combinazione di scienza e filosofia, entrambe necessarie per la salute globale di corpo e mente. Gli aspetti fisici, mentali, emotivi e spirituali vengono presi in considerazione con uguale impegno e serietà.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!