Curato da

Curare la vista con la medicina ayurvedica

Gli specialisti del più importante ospedale oftalmico ayurvedico del mondo affermano che sempre più persone scelgono il trattamento ayurvedico per i problemi agli occhi.

ayurveda occhi vista malattie occhioAyurveda e cura degli occhi

L'Ayurveda è l'antica medicina Indiana, nata migliaia di anni fa. I medici del Sreedhareeyam Ayurvedic Eye Hospital e Research Centre (nei dintorni di Kochi, Kerala) affermano che l'Ayurveda ha il potenziale per curare facilmente molte malattie degli occhi senza chirurgia.

"Prima dello sviluppo del nostro centro, non c'erano strutture mediche ayurvediche in questo campo", dice N.P.P. Namboothiri, direttore dell'ospedale e capo dello staff medico. "Siamo i pionieri."

Ogni anno oltre diecimila persone tra indiani e stranieri visitano il Kerala per beneficiare dei trattamenti ayurvedici, ma pochi centri al di fuori del Kerala hanno sviluppato una clinica di oftalmologia.

Cause dei disturbi della vista

Le malattie degli occhi sono molto comuni oggi non solo a causa della permanenza prolungata davanti al computer, ma anche delle cattive abitudini alimentari, di viaggi lunghi e frequenti, del sonno insufficiente.

Le cause più comuni negli adulti e nei bambini dei disturbi della vista comprendono guardare la TV per molte ore, utilizzare cellulari con display ridotti, posture errare durante il lavoro e il sonno.

I trattamenti ayurvedici per la vista

"Molte di queste malattie può essere completamente guarito attraverso semplici trattamenti che offriamo," afferma il direttore sanitario della struttura, proveniente da una famiglia di medici ayurvedici, di lunga generazione.

Oggi la struttura ha raggiunto i 350 posti letto e visita circa 200 pazienti tutti i giorni; molti pazienti scelgono il trattamento oftalmico ayurvedico subito, invece di considerarlo l'ultima possibilità.

Grazie alle terapie ayurvediche la diagnosi precoce delle malattie degli occhi aiuta nel recupero più veloce e migliore, rafforzando anche il sistema nervoso e impedendo la degenerazione del nervo ottico.

Presso il Sreedhareeyam Ayurvedic Eye Hospital e Research Centre in Kerala, vengono trattati efficacemente con l'Ayurveda anche quadri clinici complicati e malattie rare che colpiscono il nervo ottico e la retina; ad esempio, retinopatia diabetica, degenerazione maculare, glaucoma, cataratta e distacco della retina, così come patologie degli occhi spesso considerate incurabili.

photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!