Ayurveda: la pelle

 Curato da


Pur vivendo ogni giorno in un ambiente dove l’aria, il cibo, l’acqua sono alcuni tra i canali preferenziali di tossine, non dimentichiamoci che la pelle ci presenta all'esterno come un biglietto da visita. Non sono molti a possedere una una pelle perfetta per natura; la maggior parte della gente è costantemente esposta a smog, polvere, fretta, tensione e stress e ciò influenza negativamente la bellezza della pelle.

La pelle è il biglietto da visita della bellezza, ma solo poche persone la possiedono perfetta di natura. La maggior parte della gente...

Lo stress della pelle

Le costituzioni ayurvediche e la cura della pelle

Pur vivendo ogni giorno in un ambiente dove l’aria, il cibo, l’acqua sono alcuni tra i canali preferenziali di tossine, non dimentichiamoci che la pelle ci presenta all'esterno come un biglietto da visita.

Non sono molti a possedere una una pelle perfetta per natura; la maggior parte della gente è costantemente esposta a smog, polvere, fretta, tensione e stress e ciò influenza negativamente la bellezza della pelle.

Anche il sole è più aggressivo di una volta e la produzione di radicali liberi da parte dell’organismo è in costante aumento.

Oggi più che mai la cura della pelle deve essere quotidiana, anche in base ai diversi dosha (le costituzioni ayurvediche individuali) che possono manifestare inestetismi e disturbi caratteristici:

Vata – sensibilità al clima, macchie scure, mancanza di tono e splendore della pelle, zone molto secche con pelle che si desquama, screpolature, callosità, eczema secco.

Pitta – sensibilità alle sostanze chimiche, sfoghi, arrossamento, prurito, acne, punti neri, invecchiamento e rughe premature, pelle grassa su fronte, naso e mento.

Kapha – pelle asfittica, spessa e congestionata, eccesso di sebo, zone oleose e lucide, pori dilatati, micro-cisti sebacee, pustole bianche.

Con i trattamenti ayurvedici la cura della pelle si può trasformare in un programma olistico contro lo stress e la tensione, una vera e propria terapia di bellezza e benessere contro i mali della vita quotidiana. L’Ayurveda insegna che la pelle è come un organismo e per mantenerla in salute ogni giorno bisogna:

  • Pulirla
  • Darle da bere
  • Darle da mangiare
  • Proteggerla

Una volta alla settimana prevede inoltre un programma completo composto da otto fasi: pulizia, massaggio con l’olio, vapore alle erbe, esfoliazione gentile, maschera, tonificazione, idratazione, nutrimento, eventuale applicazione del trucco.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!