Ayurveda: più energia meno stress

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Ayurveda: più energia  meno stress

Stress? No grazie! Segui i consigli dell'Ayurveda ed elimina le cause dello stress. Combatti le cause dello stress con l'alimentazione, l'esercizio fisico, le abitudini e le pratiche di meditazione e rilassamento adatte alla tua costituzione ayurvedica, o Dosha.

Più energia e meno stress!

Leggendo le ottime indicazioni e i consigli tradizionali  offerti dall'Ayurveda e  ci si rende conto che lo stile di vita occidentale, sempre accelerato e spesso alterato, è un ottimo esempio di abitudini anti-salutari.

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Al giorni d'oggi è molto difficile adottare uno stile di vita totalmente ayurvedico; sicuramente si può integrare la routine quotidiana con strategie che migliorano il livello di energia, la stabilità dell'umore e lo stato di salute. In altre parole, una migliore gestione dello stress.

Ecco una serie di consigli ayurvedici validi per tutti, facili da applicare e molto efficaci per ridurre e prevenire lo stress e abbattere i sinotmi dello stress.

Cosa fare al mattino per avere più energia

  • Alzarsi presto
  • Esprimere un senso di gratitudine all'esistenza per il dono della vita
  • Pulire la lingua con il "netta lingua"
  • Pulire i denti con un dentifricio ayurvedico o naturale a base di erbe
  • Evacuare vescica e intestino
  • Bere un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di miele e succo di limone
  • Fare esercizio fisico senza stancarsi, fino a quando si inizia leggermente a sudare
  • Praticare l'automassaggio o oleare tutto il corpo con olio ayurvedico
  • Fare il bagno o la doccia calda
  • Meditare per quindici minuti
  • Indossare abiti puliti adatti alla stagione
  • Fare colazione in base alla costituzione
  • Svolgere le attività della mattina come studio, lavoro o gestione della casa

Cosa fare nel pomeriggio per diminuire lo stress

  • Pranzare in base alla propria costituzione e alla stagione
  • Fare una breve pausa rilassante dopo pranzo (ma non dormire perché aumenterebbe il Kapha)
  • Riprendere l'attività lavorativa
  • Interrompere almeno un'ora prima di cena
  • Fare meditazione o ascoltare musica rilassante

Cosa fare alla sera per avere più energia

  • Cenare rimanendo leggeri, con cibi in base alla propria costituzione e alla stagione
  • Fare una breve passeggiata di almeno dieci minuti
  • Dedicarsi ad attività piacevoli e rilassanti
  • Prepararsi per il sonno e indossare abiti di tessuti naturali (attenzione a biancheria pigiami in pile, acrilico, lycra)
  • Areare la stanza per qualche minuto
  • Leggere qualche pagina che ispira pensieri elevati ed emozioni positive
  • Dormire entro le undici


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