COLESTEROLO: il colesterolo è sempre nocivo per cuore e arterie?

 Curato da


Il colesterolo è sempre nocivo per cuore e arterie? Mantenere livelli corretti di colesterolo è importante, ma il colesterolo Hdl è un grasso essenziale per le cellule.

Come raccomandano i cardiologi, mantenere livelli corretti di colesterolo è importante; non bisogna dimenticare però che il colesterolo è un grasso essenziale, una molecola che l'organismo non può creare da sé, ma deve assumere dall'esterno.

Il colesterolo Hdl o colesterolo buono, in particolare, protegge le cellule delle arterie e aiuta a rimuovere dal sangue il colesterolo Ldl - o colesterolo cattivo. Il colesterolo Ldl è uno dei fattori di rischio per l'aterosclerosi - una forma di arteriosclerosi infiammatoria cronica - e le altre cardiopatie coronariche e malattie del cuore.

Il colesterolo Hdl viene eliminato facilmente dall'organismo, attraverso il fegato, e nel circolo sanguigno rimuove le molecole di colesterolo Ldl incrostate sulle pareti delle arterie.

Per questo è importante seguire una alimentazione bilanciata, ricca di acidi grassi come gli omega 3, che favorisca il benessere dell'apparato cardio-circolatorio


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!