Come eliminare lo stress con il massaggio ayurvedico

 Curato da


Come eliminare lo stress con il massaggio ayurvedico

Ci sono diversi rimedi naturali per eliminare lo stress: il massaggio, è uno dei più efficaci e immediati - e piacevoli! Il massaggio ayurvedico viene praticato in Ayurveda da migliaia di anni, con moltissimi benefici a seconda del tipo di trattamento. Abbiamo chiesto a Simona Vignali, esperta di Ayurveda e fondatrice della Scuola di Ayurveda SIMA, perché Ayurvedic Touch, il metodo che ha personalmente creato e i cui benefici sono testati clinicamente, è così indicato per i trattamenti naturali di stress e tensioni.

 come eliminare lo stress con il massaggio ayurvedico solosalute

Rimedi naturali stress: il massaggio ayurvedico metodo Ayurvedic Touch®

Ci sono diversi rimedi naturali per eliminare lo stress: il massaggio, è uno dei più efficaci e immediati - e piacevoli! Il massaggio ayurvedico viene praticato in Ayurveda da migliaia di anni, con moltissimi benefici a seconda del tipo di trattamento. Abbiamo chiesto a Simona Vignali, esperta di Ayurveda e fondatrice della Scuola di Ayurveda SIMA, perché Ayurvedic Touch®, il metodo che ha personalmente creato e i cui benefici sono testati clinicamente, è così indicato per i trattamenti naturali di stress e tensioni.

L'importanza del massaggio in Ayurveda

Secondo la medicina ayurvedica, il massaggio è un trattamento in grado di pacificare i tre Dosha, Vata, Pitta e Kapha nello stesso tempo. I Dosha, o costituzioni ayurvediche, sono in Ayurveda 3 forze intelligenti che caratterizzano ogni cosa, e sono il risultato della mescolanza dei 5 elemeni, etere, aria, acqua, fuoco, terra.

Ogni individuo possiede tutti e 3 i Dosha in misura diversa, e quello prevalente determina la tipologia fisica e psicologica di una persona.

Quando soffriamo di stress, i 3 Dosha si squilibrano, a causa della accelerazione e frenesia, della alimentazione scorretta, dei ritmi sonno-veglia innaturali, dell'abuso di caffé, alcolici e fumo.

Benefici del metodo Ayurvedic Touch® contro lo stress

Il trattamento Ayurvedic Touch® contro lo stress è un massaggio completo, su tutto il corpo, praticato con olio ayurvedico biologico.

Come ci spiega Simona Vignali, le manualità sono molto dolci e avvolgenti, permettendo a tutti - anche ai più stressati - di rilassarsi e staccare la spina. Il segreto dell'Ayurveda è proprio che, mentre siamo coccolati da un massaggio piacevolissimo, la sua azione benefica scende in profondità, offrendo tanti benefici:

  • riduzione immediata della sensazione di stress
  • recupero della calma interiore
  • aumento della lucidità e chiarezza di pensiero
  • spostamento verso un umore più positivo e rilassato
  • liberazione delle tensioni fisiche e muscolari accumulate per lo stress
  • tonificazione del sistema linfatico e circolatorio
  • rigenerazione del sistema nervoso
  • ricarica e recupero delle energie

Per chi desidera ricevere i trattamenti Ayurvedic Touch®, a Milano è possibile prenotare presso Spazio SoloSalute®, il centro diretto da Simona Vignali.

In alternativa, la SIMA, Scuola Integrata Moderna di Ayurveda, è la scuola professionale che organizza corsi di massaggio ayurvedico in tutta Italia. I corsi durano 1 weekend, sono aperti a tutti, e permettono di imparare da subito un massaggio piacevole ed efficace.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!