MAL DI SCHIENA: Come prevenire il mal di schiena nei bambini?


MAL DI SCHIENA: Come prevenire il mal di schiena nei bambini?

I bambini spesso soffrono di mal di schiena causata dal portare una cartella troppo pesante sulle spalle. Ciò grava sulla colonna vertebrale che rischia di allenarsi a una postura scorretta, causando dolore e problemi alla schiena in età adulta.

ma di schiena dolore bambini cartella simona vignaliIl dolore e i problemi alla schiena e colonna vertebrale

La colonna vertebrale struttura la sua conformazione nel periodo della pubertà. E' necessario assicurarsi che in questa fase così delicata la spina dorsale non si deformi o prenda posizioni scorrette. Genitori, insegnanti, allenatori, hanno il compito di insegnare ai bambini buone abitudini e posture corrette, a scuola, nello sport, alla scrivania, davanti alla televisione. Una buona educazione posturale sarà la prevenzione più efficace.

Uno dei problemi più diffusi è il mal di schiena, causato dal portare una cartella troppo pesante. Un peso eccessivo sulle spalle porta i bambini alla spondilolisi (l’interruzione di una vertebra, che col tempo potrebbe trasformarsi in ernia del disco). 

La postura corretta a scuola

L'età scolare rappresenta il periodo ideale di apprendimento delle posture della rachide (cioè la colonna vertebrale, porzione dello scheletro che costituisce l’asse di sostegno del tronco, proteggendo il midollo spinale) che verranno poi conservate per tutta la vita.

Le posture che si imparano possono essere corrette o molto scorrette. Non si può certo immaginare che un bambino comprenda da solo l'importanza della postura corretta a scuola. Occorre educarlo, servendosi di qualche accorgimento.

Mal di schiena e dolori, zaino e sedie

Alcune scuole per esempio hanno modernizzato l'arredamento in favore di sedie e banchi più comodi e ergonomici, promuovendo una prevenzione intelligente ai disturbi della postura e della colonna vertebrale.

Un altro fattore determinante è la cartella, spesso pesantissima, causa di danni e dolori alla struttura corporea, al sistema scheletrico e a quello muscolare, tra l'altro ancora in via di sviluppo. In media il 40% di bambini compresi tra i 10 e i 15 anni porta sulle spalle un peso di circa 8 kg ciascuno. Decisamente troppo!

mal di schiena cartella zaino bambini dolore  colonna vertebrale simona vignaliConsigli per la salute della colonna vertebrale dei bambini

Per mantenere la colonna vertebrale in salute, è necessario non comprare nessun tipo di cartella da portare a mano, in favore di uno zaino con le seguenti caratteristiche:

  • schienale rigido contro il premere degli angoli dei libri sulla schiena
  • dimensioni non troppo elevate per mantenere il contenuto più fermo e compatto
  • bretelle larghe e regolabili
  • ottima qualità di tessuto e cuciture
  • cintura da legare in alla vita, per tenerlo fermo
  • ruote stile trolley con maniglia collegata ad un'asta allungabile

Sono da incoraggiare, fin da piccoli, sport e attività fisica, come stimolo divertente ed efficace di un corretto sviluppo della struttura fisica e psicologica. Yoga per bambini, nuoto, judo sono tra le attività sportive più benefiche. Sviluppare la muscolatura limita i danni di qualsiasi problema alla spina dorsale e rende la mente allenata al confronto, alla fatica, alla conoscenza di se stessi.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!