CURIOSITA': da dove viene il chinotto?

 Curato da


Da dove viene il chinotto? Che frutto è il cinotto? da dove viene la bevanda che chiamiamo col nome dell'agrume chinotto?

Curiosità: da dove proviene il chinotto?

chinotto_salute_naturale_alimentazione_sanaIl nome scientifico del chinotto è Citrus aurantium myrtifolia ed è un agrume, più vicino al bergamotto che all'arancio o al limone.

Il chinotto è un albero di piccole dimensioni (un metro e mezzo circa) con foglie verdi scure; produce dei piccoli frutti di colore giallo-arancione del peso di 50 grammi circa.

La polpa del chinotto non è considerata commestibile perchè molto amara; per questo i frutti interi vengono canditi per essere mangiati.

La bevanda che porta lo stesso nome di questo agrume è ottenuta dal suo succo.

Il chinotto è originario dell'Asia tropicale e subtropicale ed è giunto in europa solo nel 1500, diventando una pianta coltivata soprattutto in Sicilia e in Liguria.chinotto_cucina_vegetariana

In un'alimentazione sana e specialmente nella cucina vegetariana, è importante mangiare frutta, lontano dai pasti però, anche se tradizionalmente si consuma subito dopo mangiato.

La cucina vegetariana consiglia di consumare la frutta tra un pasto e l'altro per non farla fermentare nel processo di digestione, cosa che potrebbe dar luogo a fastidiosi gonfiori addominali e a diversi disturbi.

(fonte: Focus - Scoprire e capire il mondo)


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!