Depressione: rimedi naturali per i sintomi della depressione

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Depressione: rimedi naturali per i sintomi della depressione

Contro la depressione ci sono vari rimedi naturali, efficaci per ridurre i sintomi della depressione e per affrontarne le cause. Dai Fiori di Bach, all'omeopatia, al massaggio ayurvedico, scopri come combattere la depressione in modo naturale.

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Come combattere la depressione con Fiori di Bach, massaggi e terapie naturali

Contro la depressione ci sono vari rimedi naturali, efficaci per ridurre i sintomi della depressione e per affrontarne le cause. Dai Fiori di Bach, all'omeopatia, al massaggio ayurvedico, scopri come combattere la depressione in modo naturale.

Lo stress ti crea depressione? Combatti i sintomi con meditazione e tecniche di rilassamento

Ridurre lo stress è uno degli accorgimenti più importanti nella lotta alla depressione; per ridurre i sintomi dello stress prima di tutto è importante imparare a rilassarsi.

Esistono molte tecniche di meditazione anti stress e di rilassamento, ma non sempre è facile imparare a rilassarsi da soli. Per questo può essere utile frequentare un corso di meditazione o documentarsi con un libro sulle varie tecniche di rilassamento.

Esercizio di rilassamento contro lo stress e la depressione

Ecco come rilassarti in soli 20 minuti, con questo esercizio di rilassamento semplice e veloce:

  • Mettiti a letto, o disteso sul pavimento o seduto su una sedia comoda, che ti consenta di appoggiare la testa.
  • Rilassa i muscoli sino a provare una sensazione di pesantezza diffusa, e abbandonati sulla sedia o sul letto come un sacco pieno e pesante.
  • Distendi le braccia lungo i fianchi e stendi le gambe. Rilassa progressivamente braccia, gambe, spalle e tutte le parti del corpo partendo dall'alto.
  • Se non si è mai eseguito un esercizio di rilassamento può essere utile prima tendere al massimo i muscoli e poi rilasciarli, per avvertire la differenza tra la tensione e il rilassamento: stringi i denti e rilasciate, tendi i muscoli del collo e poi rilasciali, alza le spalle verso le orecchie e rilassale, tendi le braccia e poi rilassale, e così via. I muscoli risulteranno meno tesi.
  • Memorizza questa sensazione di rilassamento. Una volta appresa la tecnica non sarà più necessario eseguire questa operazione di tensione prima del rilassamento.
  • Raggiunto uno stato di relax, rallenta progressivamente la respirazione, che dovrà arrivare ad essere lenta e regolare. Concentrati sulla respirazione e fai in modo che le fasi di inspirazione ed espirazione abbiano la stessa lunghezza.
  • Dopo venti minuti di questo esercizio di rilassamento riuscirai a sentirti più calmo e riposato.

massaggio ayurvedico stress tensioni depressioneCon l'Ayurveda e i massaggi sciogli le tensioni che ti fanno sentire depresso

Spesso la depressione è collegata a tensioni che sottraggono energia fisica e mentale, causando anche ansia, insonnia e disturbi del sonno. L'Ayurveda di Simona Vignali e i trattamenti praticati con il metodo Ayurvedic Touch®, permettono di ricevere diversi benefici con un solo massaggio ayurvedico:

  • rilassamento
  • eliminazione dello stress
  • riduzione delle tensioni
  • tonificazione del corpo
  • stimolazione della circolazione
  • aumento del vigore e della propria energia

Dopo un trattamento Ayurvedic Touch® ti sentirai leggero, in pace con te stesso, più propenso ad affrontare la vita con un rinnovato ottimismo.

Ti senti depresso e stanco? Forse la causa è l'alimentazione

Anche se non ci pensiamo, lo stato emotivo e la chiarezza mentale dipendono molto dall'alimentazione. Non sempre è possibile o facile seguire i principi della nutrizione sana, per cui si possono provocare carenze nutrizionali o squilibri.

Con una consulenza nutrizionale naturopatica è possibile conoscere il proprio stato di benessere, capire se ci sono intolleranze alimentari o carenze di nutrienti, e ritrovare in poco tempo forza, energia e vitalità. E la depressione? Diventa solo un vecchio ricordo.

Cerchi un rimedio naturale alla depressione? Scegli i Fiori di Bach o l'Omeopatia

Sempre più persone si affidano alle discipline olistiche per affrontare l'ansia o la depressione che possono nascere durante momenti di difficoltà passeggeri. In questo modo evitano i farmaci chimici o psico-farmaci con i loro effetti collaterali.

Grazie ai Fiori di Bach, per esempio, è possibile lavorare sulle cause interiori che alimentano ansia, crisi di panico e depressione. In ogni caso, meglio sempre contattare uno specialista, come un naturopata, per scegliere il rimedio più appropriato. Per una prima guida, guarda questo video su ansia e Fiori di Bach.

VIDEO: i benefici dei Fiori di Bach per l'ansia,
secondo la Naturopatia Funzionale Integrata® di Simona Vignali

I sintomi della depressione ti causano dolori e fastidi? Prova il massaggio Tuina o lo Shiatsu

Il Tuina è il massaggio derivato dalla Medicina Tradizionale Cinese, mentre lo Shiatsu è una tecnica di massaggio che proviene dalla cultura giapponese.

Tradizionalmente, entrambi questi massaggi si fondano sul principio del Qi, l'energia vitale di ogni individuo, che scorre attraverso il corpo seguendo percorsi definiti detti meridiani.

Grazie ad un massaggio cinese Tuina o un massaggio Shiatsu è possibile agire sui meridiani e ridurre i dolori e riattivare la sana circolazione dei flussi corporei, ritrovando energia e serenità.

Soffri di paura o attacchi di panico? Con il biofeedback impari a conoscerti

Il bio feedback è uno strumento che viene abbinato a tecniche di rilassamento, con lo scopo di aiutare la persona a creare strategie interiori automatiche, con cui gestire da sé ansia, depressione, paura, attacchi di panico.

Il biofeedback misura le reazioni muscolari e la conducibilità elettrica della pelle; è scientificamente provato che questa cambia a seconda dello stato emotivo personale. Per cui verificando il proprio stato di tensione e rilassamento, è possibile imparare ad esercitare un maggiore autocontrollo sullo stress e sulle proprie reazioni.

benessere interiore emozioni yoga ayurveda meditazioneProva il Training autogeno per un rilassamento profondo

Il Training autogeno è un metodo per il rilassamento mentale che consente di arrivare ad uno stato di concentrazione passiva e calma emozionale.

Si tratta di una forma di meditazione utile per indurre rilassamento e ridurre le tensioni. Generalmente è preferibile affidarsi ad un insegnante per l'esecuzione di questa tecnica, ma una volta appresa puoi svolgerla comodamente a casa.

Depressione e solitudine? Un aiuto dalla pet therapy

È ormai confermato che la compagnia di un animale domestico può avere un effetto terapeutico nei soggetti che soffrono di depressione ricorrente. Occuparsi di un animale e sviluppare un legame affettivo, per quanto richiedano tempo e impegno, possono migliorare lo stato generale di benessere e la propria predisposizione a crisi di depressione o ansia. Si può anche imparare a massaggiare il proprio animale domestico, cane o gatto, secondo il metodo Ayurvedic touch®, come puoi vedere in questo video.

VIDEO: Massaggio ayurvedico del cane, anche per gatti e animali domestici - metodo Ayurvedic Touch®


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