Curato da

Prevenire il diabete con l'alimentazione

Dieta e diabete: poche calorie, verdura a foglia verde, yogurt e cibi fermentati come alimenti ideali, per ridurre il rischio di diabete di tipo 2.

diabete dieta prevenzione diabete tipo 2I fattori di rischio del diabete

Secondo gli studiosi, le cause del diabete sono diverse e vanno al di là della predisposizione genetica.

Sicuramente chi ha una storia familiare con diabete di tipo 2 è più a rischio di altri, ma gli altri fattori come stile di vita, dieta e alimentazione hanno una forte influenza, soprattutto nella prevenzione.

Prevenire il diabete con la dieta

Durante il meeting Easd 2013 (European Association for the Study of Diabetes), tenutosi a Barcellona, molti sono stati gli interventi inerenti dieta e nutrizione.

Rosalba Giacco - primo ricercatore presso l'Unita' di nutrizione umana e metabolismo dell'Istituto di Scienze dell'Alimentazione Cnr di Avellino e membro del Consiglio Direttivo della Societa' italiana di diabetologia (Sid) - ha spiegato quali siano in particolare gli alimenti che favoriscono la prevenzione e quali aumentano il rischio di diabete, prendendo ad esempio la dieta mediterranea dei giorni nostri.

Alimenti e indice glicemico

Il primo passo, secondo gli specialisti, è creare abitudini alimentari corrette a tutto tondo. Gli esperti sostengono che la dieta mediterranea sia un ottimo punto di partenza per la lotta al diabete, per poi ridurre i cibi con il più alto contenuto in zuccheri, gli zuccheri metabolizzati troppo velocemente e i cibi meno salutari per cuore, circolazione e fegato.

I cibi che aiutano la prevenzione del diabete

I cibi che aumentano i fattori di rischio del diabete

photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!