DOLORI ALLE OSSA: Perché il dolore di artrite, artrosi e fratture alle ossa aumenta quando cambia il tempo

 Curato da


Il legame popolare tra dolori osteoarticolari e condizioni meteorologiche è sicuramente noto a tutti.

Un recente studio del Tufts (New England Medical Center) di Boston effettuato su un campione di 200 individui colpiti da osteoartrite al ginocchio, ha scientificamente dimostrato la correlazione tra pioggia e aumento dell'umidità e aumento dei dolori articoli.

Una delle cause di questo fenomeno è la reazione dolorosa all'attività di alcuni barorecettori (recettori organici della pressione arteriosa) presenti nella parete dei grossi vasi sanguigni.

Quando rilevano un cambiamento, indotto dalle mutate condizione atmosferiche, inviano segnali al sistema nervoso centrale che regola la pressione sanguigna di conseguenza.

Quando questi recettori si trovano in prossimità di articolazioni colpite da una malattia reumatica o fratture, la reattività alle variazioni della pressione atmosferica esterna si somma agli effetti dell'infiammazione e provoca dolore.

Chi soffre di reumatismi sente anche il tasso di umidità nell'aria e la presenza di vento perchè raffreddano le zone infiammate, che hanno invece bisogno di calore.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!