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Stitichezza? No grazie, con il giusto stile di vita!

Pratiche naturali per ridurre la stitichezza

Oggi stitichezza e pancia gonfia sono disturbi molto diffusi, tanto che quasi tutti ne soffrono. Le cause della stipsi sono molteplici: non solo l'alimentazione industriale, i cibi raffinati, le carenze nutrizionali nella dieta, ma anche lo stress, lo stile di vita accelerato e le abitudini scorrette.

La Naturopatia Funzionale Integrata® offre diverse strategie e rimedi naturali per gestire la stitichezza, dagli integratori all'alimentazione. 

Il giusto approccio mentale alla stipsi

stipsi-gestione/stipsi-stitichezza-gestioneContro la stitichezza, non avere fretta

Una delle strategie vincenti contro la stitichezza è non aver fretta. Spesso i sintomi della stipsi sono aggravati dallo stress e dal nervosismo dello stile di vita occidentale. Prova gradualmente a riabituarti ad ascoltare i segnali del corpo e concederti una pausa rigenerante ogni tanto. Vedrai che anche la stitichezza ne gioverà !

Più tempo per quello che ami

Nel turbine delle attività quotidiane trascuriamo completamente il tempo di vivere, il tempo di stare con i nostri cari, i figli, gli amici, di prenderci un momento per noi stessi. Dedicare anche solo un po' di tempo alle persone e alle cose che amiamo, aiuta a combattere lo stress e allenta le tensioni che spesso concorrono nell'insorgere della stipsi e rendono la stitichezza cronica.

Esercizi di respirazione contro la stitichezza

stipsi-gestione/stipsi-respirazioneTutto comincia dalla respirazione

Sto respirando completamente? Se ci facessimo questa semplice domanda, spesso la risposta sarebbe “No.”. Trascurando la respirazione riduciamo la capacità del nostro organismo di rigenerarsi facendo penetrare l'ossigeno indispensabile alla vita nel più profondo delle nostre cellule e organi.

La stitichezza è un accumulo di tossine

La stitichezza funzionale cronica è una forma di accumulo di tossine nell'organismo quando manca una rigenerazione costante tramite la respirazione. Le tossine che il corpo non riesce ad espellere per la scarsità dell'energia data dall'ossigeno, si accumulano in tutte le parti del corpo: dall'intestino dove si accumulano gli scarti della digestione, al sangue, agli organi, alla pelle.

Respirazione addominale anti stipsi

La respirazione, soprattutto a quella addominale, stimola l'intestino dinamizzando i muscoli addominali. In tutti i casi di stitichezza, la respirazione addominale può avere un ruolo importante nel processo di riduzione dei sintomi.

Più sport, meno stitichezza

stipsi-gestione/stipsi-sportJogging e camminate

La pratica regolare e costante di uno sport può migliorare notevolmente la stitichezza, fortificando il tono muscolare addominale. Le camminate e  la corsa a piedi o jogging, sono un ottimo modo per rigenerare tutto l'organismo, favorire l'ossigenazione dei tessuti e tonificare i muscoli addominali.

Ciclismo, nuoto e canottaggio

Andare in bicicletta o fare del nuoto contribuisce a ridare il giusto tono muscolare per il buon funzionamento dell'intestino pigro, conseguenza di una vita troppo sedentaria. Lo sport più indicato contro la stitichezza è il canottaggio. Vogare fortifica i muscoli addominali. Se non è possibile praticare questo sport all'aria aperta, si può acquistare un vogatore da camera e dedicare un po' di tempo ogni mattina agli esercizi contro la stitichezza.

Il consiglio del Naturopata

L'Ayurveda può aiutarti a scegliere lo sport più adatto a te, scopri come!

Tecniche olistiche contro la stipsi

stipsi-automassaggio-addominaleAutomassaggio all'addome

Massaggiarsi da soli è molto semplice, piacevole e dà grande sollievo contro la stitichezza. Praticato la mattina, il massaggio dell'addome contro la stipsi stimola e rilassa i muscoli addominali e l'intestino. Rilassando l'intestino si favorisce l'evacuazione mattutina delle feci, dell'aria e dei gas che rendono la pancia gonfia e dolente e possono causare imbarazzanti situazioni durante la giornata.

Osteopatia contro la stitichezza

Uno squilibrio della colonna vertebrale può essere causa di stitichezza. Nei casi in cui il mal di schiena o altri disturbi posturali causino tensione addominale, compressione dei muscoli intestinali, l'Osteopatia può alleviare la stitichezza. Grazie all'azione su punti specifici , solitamente all'altezza dei reni, i trattamenti osteopatici donano sollievo e riducono la stipsi.

Terme, centri termali e stipsi

Uno dei migliori e più piacevoli rimedi naturali alla stitichezza sono le terme. Durante un soggiorno termale, il riposo, il relax, la tranquillità, i trattamenti, i bagni termali, riducono lo stress e le tensioni, tra le cause maggiori di stitichezza cronica. Le acque termali aiutano a riequilibrare e idratare l'organismo, permettendo di ritrovare la corretta funzionalità e regolarità dell'evacuazione.

Sfruttare i rimedi naturali al meglio

stitichezza-gestione-relax-stessIntegratori naturali e stitichezza

Il grande vantaggio dei trattamenti olistici come il massaggio o le terme e delle discipline naturali, come Naturopatia, Erboristeria, Fitoterapia, è che hanno tutti un'azione sinergica. Dalla combinazione mirata di vari approcci si arriva a quel benessere olistico che tutti desideriamo. Anche la stitichezza non fa eccezione, l'importante è farsi consigliare nella scelta dei rimedi ai sintomi della stipsi da professionisti esperti e competenti.

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