Curato da

Giornata di prevenzione promossa da LIMPE e DISMOV-SIN

Al via il 30 novembre 2013 la 5^ giornata nazionale per la prevenzione del morbo di Parkinson. Quest'anno la comunità scientifica e i medici specialisti si metteranno a disposizione per visite e informazioni nei centri specifici per la cura del Parkinson e delle malattie neurologiche.

parkinson giornata nazionale prevenzioneLe tematiche: prevenzione e abbassamento dell'età d'esordio

Quest'anno la giornata nazionale dedicata alla malattia di Parkinson, promosse dalle società scientifiche LIMPE E DISMOV-SIN, si è incentrata sulla prevenzione e sul preoccupante abbassamento dell'età d'esordio della malattia.

Il morbo di Parkinson è considerata una patologia degli anziani, ma sono in preoccupante aumento i casi al di sotto dei 50 anni, legati anche alla scoperta di nuove predisposizioni genetiche che portano ad ammalarsi prima.

Ad oggi in Italia ci cono circa 230 mila persone colpite dalla malattia, destinate ad aumentare per il crescente invecchiamento della popolazione, dovuto all'innalzamento dell'aspettativa di vita media.

Il 30 novembre le principali strutture specializzate in neurologia e neuroscienze hanno aperto sportelli e organizzato visite per sensibilizzare i cittadini e fornire assistenza gratuita ai pazienti e alle loro famiglie.

Scarica il PDF con l'elenco dei centri specialistici

photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!