I danni della farina bianca raffinata

 Curato da


I danni della farina bianca raffinata

Per farina bianca raffinata intendo la farina che nella dieta mediterranea è onnipresente sulle nostre tavole sotto forma di pane, pasta e dolci. Come viene prodotta la farina bianca, quanto è nutriente?

Importanti considerazioni sulla farina bianca raffinata

Per farina bianca raffinata intendo la farina che nella dieta mediterranea è onnipresente sulle nostre tavole sotto forma di pane, pasta e dolci. Come viene prodotta la farina bianca, quanto è nutriente?

farina bianca raffinata pericolo salute simona vignali esperta alimentazioneLa farina bianca nella dieta mediterranea

La tradizione alimentare italiana, nella con la dieta mediterranea utilizza pasta, pane e pizza come cibi sempre presenti a tavola, o comunque molto utilizzati.

Questi alimenti nella stragrande maggioranza dei casi vengono prodotti con farina bianca, ossia farina di grano raffinato.

Farina bianca: come si ottiene?

La farina bianca (di tipo 0, o 00, o 1 o integrale) si ottiene da procedimenti industriali che la privano di almeno di due parti importantissime a livello nutritivo:

  • la crusca all’esterno (che contiene la fibra e le vitamine del gruppo B)
  • il germe, o embrione, all’interno (che contiene oli polinsaturi, vitamine, minerali

Farina bianca: è nutriente? 

Negli ultimi 50 anni gli italiani sono diventati alimentarmente dipendenti dei carboidrati raffinati presenti in pasta, pane, pizza e dolci. Una dieta basata principalmente su questo prodotto non può essere definita nè salutare nè naturale.

Infatti sono molti i disturbi che derivano da un regime alimentare squilibrato, troppo ricco di carboidrati:

Fino a qualche decennio fa la farina esisteva esclusivamente in forma integrale, oggi il grano arriva in tavola troppo impoverito.

La ricerca genetica degli anni '50 ha studiato come garantire grosse produzioni di grano che resistesse agli agenti atmosferici esterni, creando una varietà di grano impoverito, quasi totalmente privo di sostanze nutritive.

farina bianca raffinata sbiancata chimicamente idrocolon terapia simona vignali esperta alimentazioneLa nascita di farine di grano arricchite

Per sopperire alla mancanza di questi nutrienti, le grandi industrie di raffinazione del grano hanno prodotto farine arricchite di 4-5 vitamine e minerali inorganici. Ciò non compensa comunque le 15-20 sostanze che si trovano nella crusca e nel germe di grano.

Effetti del consumo eccessivo di farina bianca raffinata

Il consumo eccessivo di farina bianca incide su:

  • Insulina: maggiore è la quantità di cibi raffinati ingeriti, più insulina deve essere prodotta. L’insulina favorisce il deposito di grasso e il conseguente aumento di peso, che può portare a malattie del cuore. Quando il pancreas si sovraccarica di lavoro, la produzione di insulina si blocca, e l'ipoglicemia (basso livello di zucchero nel sangue) o diabete vengono a galla.
  • Glucagone: viene soppresso l'ormone che favorisce il consumo dei grassi e degli zuccheri

  • Ormone della crescita: soppressione dell'ormone produce l'aumento della massa muscolare a scapito di quella grassa

  • Sensazione di fame: aumenta la sensazione di fame poco dopo l'assunzione del carboidrato raffinato:  scende il livello zuccherino nel sangue conseguente al picco di insulina

Farina bianca raffinata, diabete e celiachia

Il diabete si è diffuso vertiginosamente negli ultimi anni, non è un caso. In talia il numero di persone intolleranti al glutine presente nel frumento (che soffrono di celiachia) cresce ogni anno del 10 %. Negli Stati Uniti molti bambini nascono già diabetici o celiaci a causa degli errori alimentari dei loro genitori.

Come mai la farina raffinata è così bianca?

La farina raffinata è bianchissima, mentre la farina di grano da cui è stato prelevata non lo è. Come mai? Te lo sei mai chiesto?

La farina usata per fare il pane bianco è sbiancata chimicamente e nel mangiare il pane bianco, ti "nutri" anche dei residui chimici degli sbiancanti.

I mulini industriali usano prodotti chimici come l’ossido di azoto, di cloro e nitrosyl e  perossido di benzoile miscelato con sali chimici vari.

simona vignali stitichezza pancia gonfia naturopatiaFarina Bianca raffinata e disturbi dell'intestino

Un tempo la farina bianca veniva mescolata con l'acqua e usata per attaccare i manifesti o per rilegare i testi antichi.

Perchè non dovrebbe generare un effetto simile nel nostro intestino? Nel colon infatti, l'ultimo tratto dell'intestino crasso, crea delle placche collose che col tempo possono diminuire la faciltà del transito di espulsione delle feci lungo il colon.

Anche per questo negli ultimi anni l'idrocolon terapia (la pulizia del colon dalla scorie residue) sta riscontrando così tanto successo! Secondo il professor Arnold Herret, nell'intestino si depositano diversi chili di feci stagnanti, che non sono espulse perchè incollate soprattutto nelle anse del colon.

Effetti della farina bianca sul colon

Gli effetti della farina bianca sul colon vanno dall'alterazione della flora batterica alle infiammazioni (colite) delle pareti intestinali con perdita dell'impermeabilità delle stesse a sostanze tossiche, parassiti o particelle di cibo non ben digerite che entrano così in circolo nel nostro corpo tramite il sangue o altri liquidi organici.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!