Idratazione: 4 ricette di infusi di frutta per anti age, depurazione, benessere

 Curato da


Idratazione: 4 ricette di infusi di frutta per anti age, depurazione, benessere

L’idratazione è la base della buona salute. Bere soprattutto acqua, almeno 1l e ½ al giorno, ma anche tisane e infusi naturali per le proprietà antiossidanti, anti age e depuranti; ecco 4 ricette di infusi di frutta.

Dalla frutta 4 tisane naturali per il benessere completo

L'idratazione è la base della buona salute. Bere soprattutto acqua, almeno 1l e ½ al giorno, ma anche tisane e infusi naturali per le proprietà antiossidanti, anti age e depuranti; ecco 4 ricette di infusi di frutta.

idratazione infusi frutta depurazione anti ageIdratazione e benessere femminile

Bere acqua è importante per tutti, almeno 1 litro e mezzo al giorno, meglio se acqua ionizzata e alcalina. Per le donne, una buona idratazione aiuta durante il ciclo a stabilizzare le reazioni ormonali, grazie al costante apporto di minerali.

Bisogna ricordare che l'acqua è indispensabile per tutte le reazioni chimiche del corpo, metabolismo compreso.

idratazione infuso limone cetriolo mentaRicetta 1: sgonfia le gambe e depurati con cetriolo, menta e limone

Questa ricetta è perfetta per i cambi di stagione, per la primavera e in preparazione all'estate perché drena, depura e aiuta contro i sintomi dei malanni stagionali come febbre e raffreddore.

Il cetriolo è un alimento molto idratante: per il 96% contiene acqua, poi fibre, vitamine e minerali. Tra le sue propreità più importanti: effetto diuretico e depurante, ripristino del pH basico del corpo, riduzione dei calcoli renali, azione rinfrescante, ad esempio per abbassare la febbre.

La menta è un energetico naturale con azione antidepressiva, ottima per ridurre il consumo di tè, caffè, ginseng. Favorisce la digestione, aiuta in caso di nausea, aiuta a mantenere alito fresco e la bocca igienizzata.

Il limone, dal gusto acido, ha in realtà un effetto alcalinizzante su tutto l'organismo, favorendo il benessere. Ricco di Vitamina C e minerali, è un potente antiossidante che rinforza le difese immunitarie. L'azione antisettica della flora intestinale aiuta contro colite, colon irritabile, infiammazioni dell'intestino.

idratazione infuso arancia fragolaRicetta 2: brucia i grassi e aumenta l'energia con fragole e scorza d'arancia

Questo mix gustoso ed energetico ha pochissime calorie, quindi è perfetto per chi segue una dieta per dimagrire o chi vuole un drink energetico e naturale.

Le fragole, uno dei frutti rossi maggiormente antiossidanti, contengono Vitamina C e antocianine che riducono lo stress ossidativo, stimolano il metabolismo e la sua capacità di bruciare i grassi.

Gli oli essenziali contenuti nella scorza o buccia d'arancia hanno proprietà antisettiche, antiossidanti e funzionano come antinfiammatorio.

idratazione infuso ciliegia limoneRicetta 3: rinforza la cicolazione e depurati con ciliegie e limone

Per depurarsi e proteggere il sistema circolatorio, l'aiuto arriva dalle ciliegie e dal limone. Prepara questo infuso con regolarità per fare prevenzione in modo naturale e mantenerti leggera.

Le ciliegie, tra gli alimenti, hanno un indice ORAC altissimo (l'indice del potere antiossidante di un alimento nella sua azione contro lo stress ossidativo). Ricche di antocianine, riducono, nei vasi sangugni, la formazione delle placche responsabili di arteriosclerosi e malattie del cuore.

Alla depurazione pensa il succo di limone, che favorisce l'eliminazione delle tossine, stimola la produzione di bile, necessaria alla digestione, e ne regola l'eliminazione, aiutando a depurare il fegato.

idratazione infuso melograno mirtilliRicetta 4: effetto anti-age con mirtilli e melograno

Ecco un infuso gustosissimo che riduce lo stress ossidativo, i segni dell'invecchiamento, mantiene la bellezza con i suoi effetti anti age.

I mirtilli sono tra i frutti rossi maggiormente antiossidanti, ricchi di vitamina C, carotenoidi, flavonoidi e antocianine. Riducono i radicali liberi, nemici della bellezza e causa dei principali processi di invecchiamento. Aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo e agiscono contro il grasso della pancia.

I benefici anti-age del melograno sono supportati da numerosi studi medici. Grazie agli antiossidanti di cui è ricco, il melograno è un valido aiuto contro l'invecchiamento della pelle, del cervello, dei muscoli, dell'apparato renale e del fegato. In più, gli zuccheri naturali che contiene non squilibrano la glicemia.

Per l'estetica e l'anti-age, aiuta a prevenire e ridurre i segni dell'invecchiamento, come macchie della pelle e rughe, e favorisce la rigenerazione cellulare della pelle.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!