La persona Kapha in Ayurveda

 Curato da


La persona Kapha in Ayurveda

Dosha Kapha: caratteristiche

Chi possiede una prevalenza di Dosha Kapha è di corporatura robusta, non necessariamente grassa, ma con ossatura larga e pesante. 

ayurveda costituzione ayurvedica kapha dosha kaphaCaratteristiche fisiche del Dosha Kapha

La pelle è chiara, liscia, morbida, un po' oleosa. I capelli sono folti, lucenti e ondulati. Gli occhi appaiono grandi, chiari, affascinanti, con ciglia lunghe e folte.

La bocca è carnosa, i denti sani, bianchi e regolari. Le mani sono grosse, lisce e forti, con belle unghie. Generalmente non ha molto appetito, ma il metabolismo è lento e tende a ingrassare.

E' molto forte, un po' pigro a mettersi in moto, ma quando si attiva ha una straordinaria resistenza fisica. Dorme profondamente e a lungo. Ha una buona salute di base.

Carattere del Dosha Kapha

E' una persona calma e rilassata, costante e affidabile, ama la regolarità, è metodica, per questo non si adatta bene al cambiamento e viaggia poco volentieri.

Non cambia idea facilmente, ha bisogno dei suoi ritmi, apprende lentamente, ma una volta imparato non dimentica più. E' timida e riservata con pochi amici a cui rimane fedele tutta la vita.

Ama indugiare nei piaceri fisici, dal cibo al sesso. Guadagna volentieri denaro e prova soddisfazione nel vederlo accumulare.

Disturbi del Dosha Kahpa

Soffre di aumento di peso, ritenzione idrica, eccessiva produzione di catarro, digestione lenta, letargia, pigrizia, può manifestare attaccamento e avidità.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!