La persona Pitta in Ayurveda

 Curato da


La persona Pitta in Ayurveda

Corsituzione ayurvedica Pitta

Fisicamente, la persona con prevalenza di Pitta è caratterizzata dalla dimensione "media" - né troppo alta né troppo bassa, né magra né grassa. Possiede una buona massa muscolare di natura, che rimane sempre tonica. La pelle è calda e presenta lentiggini, nei, macchie, brufoli, eruzioni cutanee.

ayurveda costituzione ayurvedica pitta dosha pittaCaratteristiche fisice del Dosha Pitta

I capelli sono rossi o biondi, con tendenza alla calvizie o a diventare presto grigi. Gli occhi sono penetranti, verdi, grigi, castani o color rame. 

La bocca è media, con labbra rosse e denti che tendono al giallo, le gengive si infiammano e sanguinano facilmente.

E' dotata di un forte fuoco digestivo e quindi ha molto appetito, con necessità di mangiare spesso.

Suda molto e preferisce il clima freddo a quello caldo. Dorme bene ma non troppo a lungo, lavora con determinazione pensando solo a ottenere i suoi obiettivi.

Carattere del Dosha Pitta

Ha un carattere forte e deciso, con tendenza alla leadership. Si muove per lasciare il segno, con attitudine competitiva.

E' molto intelligente e seleziona accuratamente interessi, amicizie e relazioni affettive, arrivando a volte ad essere ipercritica.

Ama l'arte, la cultura, la politica, le sue vacanze devono trascorrere nell'agio e in modo che possa approfondire i suoi interessi.

Abitudini e disturbi del Dosha Pitta

Non si rilassa facilmente e non "stacca" mai la testa. Tende a investire il denaro guadagnato per farlo fruttare. Soffre di attacchi d'ira, gelosia, bruciore di stomaco, allergie, disturbi della pelle, problemi alla vista.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!