Massaggio del cuoio capelluto: la cura dei capelli secondo l'Estetica Olistica

 Curato da


Massaggio del cuoio capelluto: la cura dei capelli secondo l'Estetica Olistica

Calvizie, cadutai dei capelli? Un vero stress, per uomo e donna. Il massaggio del cuoio capelluto rinforza e rende sani i capelli, aiutando la riscrescita.

Massaggio del cuoio capelluto:
rimedio naturale per la caduta dei capelli

Massaggio-del-cuoio-capellutoCalvizie, problema solo maschile? Un problema che colpisce a tutte le età

Oltre l'80% degli uomini deve affrontare prima dei 60 anni calvizie e perdita dei capelli, ma il diradamento e la caduta dei capelli colpiscono sempre di più anche i giovani, ben il 15% degli adolescenti sotto i 18 anni.

Menopausa e caduta dei capelli

Anche le donne vedono aumentare la caduta dei capelli, soprattutto in relazione alla menopausa. Il 50% delle donne in post menopausa e il 35% della popolazione femminile in pre menopausa subisce un diradamento dei capelli.

uomo-calvizie-perdita-capelliCome praticare un semplice massaggio del cuoio capelluto

Tutti i tipi di capelli, lunghi, corti, lisci, ricci, hanno bisogno di un cuoio capelluto sano, ben irrorato di sangue e ben nutrito per poter crescere in salute. Con il massaggio del cuoio capelluto donerai benessere da subito ai tuoi capelli e al cuoio capelluto. E' facile e richiede solo cinque minuti.

  • Olio naturale o ayurvedico. Utilizzare come olio per i capelli olio naturale ayurvedico di sesamo o olio puro di cocco o olio di argan, l'importante è che sia naturale e puro.
  • Applicare l'olio per capelli. Mettersi in una posizione comoda e applicare con i polpastrelli l'olio naturale o ayurvedico tiepido su tutta la superficie del cuoio capelluto e dei capelli.
  • Massaggiare il cuoio capelluto. Massaggiare ritmicamente tutta la superficie della testa, per stimolare attivamente la micro circolazione del cuoio capelluto e dare sollievo al prurito.
  • Spazzolare i capelli. Posizionarsi con la testa in giù e spazzolare delicatamente i capelli con una spazzola naturale. In questo modo si rimuovono le crosticine e il sebo che si sono staccati dal cuoio capelluto. 
  • Trattamento rinforzante. Per finire, avvolgere i capelli in un asciugamano e lasciare in posa da mezz'ora a tutta la notte. L'assorbimento dell'olio è un trattamento per rinforzare i capelli.

forma-capelli-lisci-ricci-mossiCome crescono i capelli?

La forma dei capelli è determinata principalmente dalla forma dei follicoli capilliferi.

  • Una forma tonda e regolare fa crescere capelli lisci
  • Una forma schiacciata, più piatta, fa crescere capelli ricci
  • Una forma ovale fa crescere capelli mossi

estetica-olistica-anatomia-capelloAnatomia del capello.

Il fusto del capello sporge all'esterno di una piccola depressione della pelle, il follicolo pilifero. La radice ha sede nello spessore del cuoio capelluto. L'estremità della radice è detta bulbo pilifero; in esso si insinua la papilla, una struttura con funzioni di regolazione del ciclo di crescita del capello e di nutrimento.

Dalla papilla si forma la cosiddetta matrice le cui cellule andranno a formare la parte centrale del capello e gli strati più esterni, indurendosi. La parte più esterna del capello si chiama cuticola.

Nascita, crescita, caduta dei capelli

ciclo-crescita-capelli-anagen-telogen-catagenFase Anagen, nascita

Ogni capello segue un ciclo di crescita indipendente dagli altri, a differenza degli animali che effettuano il cambio di muta, o del pelo, stagionale. La fase Anagen nell'essere umano dura circa tre anni; per le donne la crescita dei capelli è leggermente più veloce che per gli uomini.

Fase Catagen, crescita e sviluppo

Durante la fase Catagen il capello rimane tendenzialmente stabile, senza accrescersi o deteriorarsi. Si tratta di un passaggio involutivo del follicolo capillifero, che si prepara alla successiva fase di caduta del capello e ricrescita dei nuovi capelli.

Fase Telogen, perdita e caduta

L'indebolimento e la successiva caduta dei capelli dura circa tre settimane, a causa del distaccamento del bulbo dalla radice. In condizioni normali da una capigliatura di circa 100.000 capelli, ogni giorno se ne distaccano circa 100. Se il normale processo di ricambio dei capelli subisce delle alterazioni, si parla di diradamento dei capelli o calvizie.

Rimedi naturali per la caduta dei capelli

Vitamine anti caduta dei capelli

Per ottenere un cuoio capelluto sano e capelli forti, lucenti e robusti, puoi abbinare il massaggio del cuoio capelluto integratori di vitamine del complesso B e la vitamina C e alcuni micro e macro elementi come ferro, zinco, zolfo.

Erboristeria per i tuoi capelli

Per curare i capelli e la loro salute si possono usare prodotti erboristici a basi di ortica, timo, camomilla, ricino, miglio, ginkgo biloba, bambù, chlorella, o altri rimedi naturali, come la Propoli.

Alimentazione sana contro la perdita dei capelli

L'alimentazione squilibrata e povera di principi nutritivi, lo stress, l'alcool, gli scompensi ormonali, causano eccesso di sebo, dermatiti seborroiche, psoriasi del cuoio capelluto. Richiedi una consulenza estetica e nutrizionale per la salute dei tuoi capelli.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!