MORBO DI PARKINSON: quali sono i consigli per chi soffre di questa malattia?

 Curato da


Quali sono i consigli per chi soffre della malattia di Parkinson? La prevenzione è molto importante, seguita da visite specialistiche tempestive quando si sospettano i sintomi del morbo di Parkinson.

Ecco i consigli degli specialisti in neurologia e neuroscienze del Centro Parkinson dell'Istituto Neurologico Besta di Milano per chi soffre del morbo di Parkinson:

  1. Fare attenzione a tutti i sintomi, anche diversi, perché il morbo di Parkinson presenta sintomi soggettivi.
  2. Contattare uno specialista, come un neurologo, appena compaiono i primi sintomi o si sospetta l'insorgere della malattia di Parkinson. Il trattamento precoce della malattia aiuta a rallentarne la degenerazione.
  3. Seguire le indicazioni del proprio medico curante e assumere regolarmente i farmaci per il trattamento della sindrome, come la levodopa.
  4. Non abbandonare la speranza in una risoluzione o in un miglioramento delle condizioni di vita della persona colpita dal morbo di Parkinson; grazie alle più recenti terapie - come pacemaker di neurostimolazione cerebrale, somministrazione di farmaci tramite infusione intraduodenale e/o sottocutanea, nuove terapie biotecnologiche - si può intervenire nel ridurre i sintomi.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!