Naturopatia e insonnia

 Curato da


I problemi legati al sonno come l'insonnia sono spesso causati da stress e ansia non elaborati e accumulati nel tempo. Simona Vignali nel suo Manuale Moderno di Naturopatia spiega come risolvere l'insonnia con rimedi naturali

Come sconfiggere l'insonnia con i rimedi naturali

Capita a chiunque di passare una notte insonne; lo stress della giornata o l'ansia per il giorno dopo possono tenere svegli e impedire di trovare il riposo ristoratore. Ecco i rimedi naturali per l'insonnia, semplici e adatti a tutti.

dormire insonnia naturopatia rimedi naturaliInsonnia: come funziona?

Spesso basta rilassarsi con l'aiuto di un rimedio nervino perché intervenga il processo naturale del sonno. Il rilassamento alla sera è utile anche per chi non ha problemi a dormire ma si sveglia stanco, perché significa che non si è rigenerato durante il sonno a causa delle tensioni latenti che agiscono anche di notte.

Non solo bisogna dormire bene, ma anche svegliarsi freschi e riposati. Se ciò non accade, bisogna prenderne coscienza e migliorare la qualità del riposo. Verificare sempre che l'ambiente destinato al sonno sia adatto; si possno prendere come riferimento le regole del Feng Shui, l'arte giapponese di arredare la casa.

Il significato profondo dell'insonnia in Naturopatia Funzionale Integrata®

"La persona insonne è una persona ansiosa che non è stata in grado di trasformare la sua emotività in sensibilità. Simbolicamente, non dorme per non trovare la soluzione che il sonno porta con sé." Simona Vignali, naturopata e esperta alimentazione.

Bagno rilassante contro l'insonnia

Nel suo "Manuale moderno di Naturopatia", Simona Vignali spiega un rimedio naturale contro l'insonnia efficace e molto piacevole, che permette di ricevere i benefici delle erbe attraverso la pelle durante il bagno in vasca. Questo metodo è particolarmente adatto ai bambini.

  • preparare un'infusione forte con mezzo litro di acqua e 5 cucchiai di:
  • Tiglio e radici essiccate di Valeriana oppure Lavanda e Fiori di Arancio oppure Passiflora e Biancospino
  • Versare nell'acqua e fare un bagno di almeno quindici minuti prima di dormire.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!