Pelle: cura e pulizia

 Curato da


Sono poche le persone così fortunate da avere una pelle naturalmente perfetta. La maggior parte della gente vive in città, è costantemente esposta a smog, polvere, fretta, tensione e stress.

La pelle è il biglietto da visita della bellezza, ma sono poche le persone così fortunate da avere una pelle naturalmente perfetta...

La pelle: il biglietto da visita della bellezza

Sono poche le persone così fortunate da avere una pelle naturalmente perfetta.
La maggior parte della gente vive in città, è costantemente esposta a smog, polvere, fretta, tensione e stress. Le tossine sembrano avere invaso tutto: l’aria che respiriamo, il cibo che mangiamo, l’acqua che beviamo. Perfino il sole è più aggressivo di una volta e la produzione di radicali liberi da parte dell’organismo e della pelle è una realtà inevitabile; la pelle va quindi protetta e curata ogni giorno.
Ayurveda e problemi della pelle
L'antica scienza indiana dell'Ayurveda, ci insegna che in base ai diversi dosha (costituzioni individuali), la pelle può manifestare inestetismi e disturbi facilmente individuabili:

Vatasensibilità al clima, mancanza di tono e splendore della pelle, zone e macchie molto secche, pelle che si desquama, screpolature, callosità, eczema secco.
Pittasensibilità alle sostanze chimiche, sfoghi, arrossamento, prurito, acne, punti neri, invecchiamento e rughe premature, pelle grassa su fronte, naso e mento.
Kaphapelle asfittica, spessa e congestionata, eccesso di sebo, zone oleose e lucide, pori dilatati, micro-cisti sebacee, pustole bianche.

Cura regolare della pelle, una necessità

Porre attenzione alla salute della pelle non è uno sfizio o solo cura della bellezza, ma una assoluta necessità dovuta a fattori esterni inerenti all’ambiente e interni inerenti alla costituzione. Con i metodi ayurvedici, la cura della pelle si può trasformare in un programma olistico contro lo stress e la tensione, una vera e propria terapia di bellezza e benessere contro i mali della vita quotidiana, che permette di avere un aspetto fresco e naturale

L’Ayurveda insegna che la pelle è come un organismo a se stante, per mantenerla in salute bisogna effettuare quotidianamente quattro fondamentali azioni di base:

- pulirla, darle da bere, darle da mangiare e proteggerla -

Programma di bellezza completo da effettuare una volta alla settimana:

  • pulizia
  • massaggio con l’olio
  • vapore alle erbe
  • esfoliazione gentile
  • maschera
  • tonificazione
  • idratazione
  • nutrimento
  • eventuale applicazione del trucco.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!