Curato da

Rimedi per la stitichezza

I consigli della Naturopatia e i prodotti naturali contro la stipsi

Scopri i rimedi naturali migliori contro la stitichezza e come ridurre la stipsi, il meteorismo e digerire meglio.

Alimentazione, dieta e stitichezza

stipsi-stitichezza-rimedi-alimentazione-cerali-integrali-1Colazione contro la stipi: ricca di fibre per stimolare l'intestino

Consumare una prima colazione naturale con frumento integrale o crusca rappresenta lo stimolo migliore per un'evacuazione efficace. La Naturopatia consiglia di fare una prima colazione sostanziosa e ricca di fibra vegetale.

Esempio di colazione tipo contro la stitichezza

Cibi e alimenti per la stitichezza

Contro la stitichezza la Naturopatia raccomanda una dieta ricca di fibre vegetali, frutta e verdura cruda e cotta, cereali integrali e crusca. Bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta a rendere più morbide le feci e a ridurre la stipsi ostinata e la stitichezza cronica.

Stile di vita contro la stitichezza

stipsi-rimedi/stipsi-stitichezza-rimedi-stile-di-vita-2Il tempo giusto al tuo intestino, ogni mattina

Per vincere la stitichezza e la stipsi è fondamentale avere una routine regolare che permetta di evacuare ogni mattina. Se fosse necessario, ci si può alzare un'ora prima e fare con calma, eventualmente svuotando l'intestino con un clistere casalingo di acqua tiepida.

Evacuazione efficace, il miglior rimedio naturale contro la stipsi

Per la Naturopatia è molto importante obbedire sempre allo stimolo di evacuare. Ignorarlo aumenta la stipsi, per cui non va ritardato per più di pochi minuti. Se la durezza e le piccole dimensioni delle feci causano difficoltà a evacuare, c'è una posizione specifica per risolvere la stitichezza.

Sedersi sul gabinetto e mettere i piedi su una piattaforma alta 10-20 cm (come un panchetto o una scatola) avvicinando il più possibile le cosce al torace. Questa posizione accovacciata è la più naturale ed efficace per la stipsi (come nei gabinetti alla turca tradizionali).

Rimedi per la stitichezza: i lassativi naturali

stipsi-stitichezza-rimedi-lassativi-naturali-3Cos'è un lassativo?

Può essere chiamato lassativo qualsiasi prodotto che acceleri il transito intestinale e renda le feci più morbide o sciolte. Con purga o purgante di solito si intende un tipo di lassativo più potente.

Esistono lassativi naturali?

Sì. I lassativi naturali hanno nell'intestino la stessa funzione lassativa della fibra alimentare, aumentano cioè il volume delle feci. I lassativo naturali contro la stitichezza sono anche i più sicuri perché non provocano quasi mai diarrea acquosa, irritazioni o aria in eccesso. 

Come si usano i lassativi?

La Naturopatia consiglia di usare lassativi per la stipsi come rimedi temporanei. La stitichezza infatti spesso è un sintomo le cui cause sono legate a squilibri alimentari della dieta, a disfunzioni del fegato, a blocchi psicologici legati allo stress.

L'uso eccessivo nel tempo di lassativi può causare effetti collaterali e sintomi come mal di testa, itterizia, coliche, attacchi di diarrea.

Rimedi per la stitichezza: integratori naturali

stipsi-stitichezza-rimedi-aloe-vera-4.jpgGli integratori naturali contro la stitichezza

La Naturopatia indica come rimedi per la stitichezza e la stipsi i seguenti integratori: Omega3, Omega 6, Aloe vera, Glucomannano, Magnesio, Probiotici, Enzimi digestivi, integratori multivitaminici e  multiminerali, Vitamina B, Vitamina D, Vitamina E, Germe di Grano, Clorofilla, semi di Lino, Psillio, olio di semi di Lino, olio di Sesamo.

Combattere la stipsi con la fitoterapia

Ci sono numerose piante e preparati erboristici contro meteorismo, stipsi e colon irritabile. Per la stitichezza la Naturopatia consiglia Consolida, Idrasta, China, Cascara Sagrada e radice di Rabarbaro per stimolare la peristalsi, vari gemmoderivati tra cui la Magnolia officinalis.

Il consiglio del naturopata

Per combattere la stitichezza, la Naturopatia Funzionale Integrata® di Simona Vignali raccomanda di compiere un percorso di riequilibrio completo.

Stitichezza, stress e psicologia

stipsi-stitichezza-rimedi-aloe-vera-4.jpgStress e stitichezza

Lo stress, la depressione e l'ansia possono causare o acuire la stitichezza e la stipsi.

Le feci piccole e dure possono essere una reazione allo stress o un segno di tensione emotiva. Per  persone caparbie e determinate che mascherano e trattengono le proprie emozioni, lo stress porta a trattenere anche le feci!

In questi casi la reazione intestinale allo stress consiste nel rallentamento del tragitto delle feci lungo il colon. In questi casi per combattere la stipsi bisogna liberarsi della tensione o dello stress.

Il significato profondo della stipsi

La Naturopatia associa a ogni disturbo un significato più profondo che aiuta a capire la relazione tra i sintomi specifici e la situazione globale della persona.

La stitichezza può rappresentare difficoltà a lasciarsi andare ed esprimere la propria opinione per paura della reazione altrui, oppure bisogno eccessivo di restare attaccati alle proprie convinzioni.

Simona Vignali: Naturopatia e stitichezza

photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!