Soluzione naturale alla rabbia

 Curato da


Soluzione naturale alla rabbia

Uno studio afferma che il placebo utilizzato per calmare e arginare gli attacchi di violenza e i comportamenti aggressivi funziona quanto i farmaci antipsicotici.

Rimedi naturali alla rabbia

Controllare e limitare la rabbia e gli scatti d'ira è possibile, anzi è una facoltà normale del comportameno umano. Lo dimostra uno studio condotto comparando i classici farmaci anti psicotici e un placebo.

rabbia rimedi rabbia farmaci anti psicoticiPsichiatria, aggressività e placebo

Peter J. Tyrer, docente di Psichiatria all'Imperial College di Londra, ha condotto uno studio per verificare l'efficacia dei farmaci antipsicotici contro quella di un  placebo per calmare e arginare gli attacchi di violenza e i comportamenti aggressivi. La ricerca, svolta in Inghilterra, nel Galles e in Australia è stata pubblicata su "The Lancet".

Lo studio afferma che il placebo utilizato per calmare e arginare gli attacchi di violenza e i comportamenti aggressivi funziona quanto i farmaci antipsicotici.

placebo_rabbia_aggressivitaI farmaci usati nello studio

I farmaci presi in esame dallo studio effettuato su 86 uomini sono l'aloperidolo e il risperidone, di cui sono stati confronfrontati gli effetti con un normale placebo; l'aloperidolo e il risperidone sono due tra i farmaci adoperati per le crisi di aggressività.

Dopo un mese di trattamento circa l'80% delle persone a cui sono state somministrate pillole di placebo hanno diminuito notevolmente i comportamenti violenti. Invece soltanto il 63%, delle persone che hanno assunto le compresse di anti-psicotici hanno migliorato i propri attacchi violenti.

ansia_depressione_rabbia_rimedi_naturaliEffetto placebo e ridurre l'aggressività

Nel Regno Unito questi risultati hanno portato inevitabilmente a una riconsidezione dell'approccio terapeutico in queste situazioni.

Certamente, afferma Tyrer, l'ottenimento di questi risultati è favorito dalla qualità del rapporto medico-paziete, che si esprime attraverso l'attenzione e l'ascolto rivolti al paziente.

Infatti per chi vive prigioniero delle proprie reazioni emotivo-comportamentali è di grande aiuto trovare ascolto e un punto di vista oggettivo che lo indirizzi verso una strada non distruttiva.

L'effetto placebo può sembrare inspiegabile sotto il profilo chimico-farmacologico, ma è una possibilità importante nel trattamento delle patologie psichiatriche.

I risultati degli studi parlano chiaro: l'effetto placebo ottiene risultati notevoli anche nella cura della depressione e dell'ansia. Quando ci disponiamo favorevolmente nei confronti della terapia che stiamo iniziando siamo già a buon punto.


photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!