Curato da

Stanchezza cronica e Naturopatia

I minerali sono fondamentali per l'essere umano e integrare regolarmente i minerali necessari aiuta il corpo a mantenersi sano, forte, pieno di energia. Molti sintomi, tra cui la stanchezza cronica e l'affaticamento dipendono spesso da carenze di minerali.

minerali carenza minerali stanchezza cronica naturopatia integratoriQuando assumere integratori minerali?

"Le situazioni di forte stress fisico o emotivo consumano buona parte dei minerali e quindi delle riserve energetiche dell'organismo. Periodi di superlavoro, situazioni come la gravidanza e allattamento provocano un utilizzo importante di minerali che provoca stati di demineralizzazione con conseguente stanchezza cronica, apatia, depressione, senso di affanno, bassa resistenza immunitaria, instabilità emotiva, reazioni allergiche, stitichezza, emicrania, crampi muscolari e dolori osteo-articolari." - Simona Vignali, Manuale Moderno di Naturopatia (Ed.RED!).

In questi casi si rende necessaria un'integrazione di minerali. L'assunzione può avere riscontri positivi sulla resistenza del sistema immunitario, rendendo disponibile più energia e aumentando l'acutezza mentale;.

Ovviamente l'assunzione di integratori minerali va studiata da un medico o da un naturopata in base alla situazione specifica della personava sempre calibrata in base alle esigenze personali.

Carenza di minerali, rischio in agguato

La carenza di minerali instaura uno stato mal nutrizione che se non viene prontamente corretta permette il manifestarsi di sintomi sempre più numerosi, fino alla comparsa di vere e proprie sindromi che possono interessare contemporaneamente uno o più sistemi. Come il sistema respiratorio e cardiovascolare, quello immunitario e muscolo-scheletrico.

Particolare attenzione va prestata al sistema nervoso: molto spesso sintomi attribuiti alla sfera psico-emotiva si sono rivelati causati da semplici squilibri minerali, come per esempio la stanchezza cronica o la depressione.

Cause delle carenze di minerali

Le cause della carenza di minerali sono dovute a:

photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!