Stress e nutrizione: 10 cibi per calmare i nervi

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Stress e nutrizione: 10 cibi per calmare i nervi

Stress da lavoro? L'orario di lavoro è innaturale? Il carico di lavoro che ti assegnano è per due persone? Sempre più italiani soffrono di stress da lavoro, le statistiche dicono che sono coinvolti ben 7 italiani su 10, con sintomi come ansia, depressione, panico.

Combatti lo stress da lavoro con una dieta sana
e i consigli della esperta alimentazione Simona Vignali

Stress da lavoro? L'orario di lavoro è innaturale? Il carico di lavoro che ti assegnano è per due persone? Sempre più italiani soffrono di stress da lavoro, le statistiche dicono che sono coinvolti ben 7 italiani su 10, con sintomi come ansia, depressione, panico.

stress nutrizione lavoro cibi anti stressNutrizione e stress

Anche se non è possibile rimuovere le cause dello stress quando provengono dagli ambienti del lavoro, si possono ottenere ottimi risultati intervenendo nel proprio stile di vita, con semplici ottimizzazioni della propria dieta o abitudini alimentari che danno grandi vantaggi.
  • Mangiamo tutti i giorni; Yoga, training autogeno, meditazione, massaggi e altri trattamenti anti stress sono attività spesso occasionali.
  • I cibi efficaci contro lo stess ossidativo hanno effetti positivi per la bellezza e proprietà anti-age.
  • Una sana alimentazione anti stress può essere seguita quando non è possibile prendere farmaci contro lo stress, ad esempio per lo stress in gravidanza.
  • Mangiare sano aumenta gli effetti benefici de rimedi naturali come i Fiori di Bach o l'omeopatia, oggi molto usati contro ansia, panico, depresione e stress.
  • Per chi soffre di disturbi come orticaria, gastrite, colite, dermatite, caduta dei capelli, da stress, uno stile alimentare ispirato alla Naturopatia aiuta a ridurre i sintomi.

I 10 Cibi per combattere lo stress

La nutrizione è il miglior ed efficace rimedio naturale contro lo stress: ecco i dieci cibi il cui consumo contribuisce al benessere di nervi e sistema nervoso.

Colazione e spuntini

mirtilli cibi stress lavoroMirtilli

I miritilli sono ricchissimi di antiossidanti, tra cui la Vitamina C, e sono uno dei super-cibi contro lo stress ossidativo.

Il contenuto di Vitamina E e minerali come magnesio e manganese aiuta a ridurre i livelli di stress e attenuare depressione, disturbi dell'umore e insonnia.

cioccolato fondente cibi stress lavoroCioccolato fondente

Studi condotti negli USA dimostrano che un modernato consumo di cioccolato fondente inibisce gli ormoni dello stress. Chimicamente, la presenza di magnesio conferisce proprietà anti stress e agisce contro affaticamento, stanchezza cronica, depressione, irritabilità.

E' inoltre efficace nel ridurre la pressione arteriosa e contrastare l'ipertensione.

limone vitamina c cibi stress lavoroLimone

Bere succo di limone con acqua calda e miele al mattino alcalinizza e rimineralizza l'organismo.

L'agrume limone contiene vari antiossidanti in quantità, come la Vitamina C e gli antocianosidi, per la depurazione delle cellule del fegato.

mandorle pistacchi frutta secca cibi stress lavoroMandorle e pistacchi

Le mandorle - e la frutta secca in generale - sono ricche di Vitamina E, Vitamina B, magnesii, zinci e acidi grassi essenziali, con un buon apporto di fibre.

Sono ricche di energia e sono perfette come spuntino spezza-fame, insieme a pistacchi e noci.

I pistacchi aiutano a ridurre la pressione arteriosa e il colesterlo. Aiutano a gestire lo stress quotidiano e mantengono sotto controllo gli ormoni dello stress.

tisane te verde clorofilla cibi stress lavoroTisane e tè verde

Le tisane alle erbe officinali sono perfette come rimedi naturali contro lo stress. E' importante che siano biologiche per avere la una maggiore concentrazione dei principi fitoterapici.

A seconda dei gusti si può scegliere tra camomilla, valeriana, fiori d'arancio, tiglio, melissa, verbena e malva. Oppure, scegliere il thé verde, ricco di polifenoli, flavonoidi, catechine, tutti potenti antiossidanti.

Pranzo e cena

riso integrale cibi stress lavoroRiso integrale

Il riso integrale, ad esempio il riso biologico integrale basmati o thai, è ricco di vitamina B. Le vitamine della famiglia B - B2, B6, B9, B12 - sono molto importanti per mantenere il funzionamento di cellule, tessuti e organi.

Le vitamine B sono coinvolte nei processi energetici, nelle funzioni del cervello legate all'umore, stabilizzano le cellule del sangue e il sistema immunitario, stimolano l'attività del cuore.

lenticchie cibi stress lavoroLenticchie bio

Le lenticchie contengono fibre che stimolano il senso di sazietà e aiutano contro i disturbi alimentari da stress.

I minerali magnesio e calcio hanno un effetto rilassante che riduce l'ansia. Inoltre, le lenticchie contribuiscono alla disintossicazione dell'organismo.

spinaci clorofilla cibi stress lavoroSpinaci

Gli spinaci, come tutte le piante a foglia verde, sono ricchi di Vitamina C, Vitamina A , vitamine del gruppo B e clorofilla.

Lo spinacio contiene sali minerali come ferro, calcio, potassio, magnesio e fosforo - utilissimo quest'ultimo nel ridurre la concentrazione dell'ormone dello stress nel sangue.

avocado cibi stress lavoroAvocado

L'Avocado contiene minerali, potassio, proteine vegetali, acidi grassi essenziali, Vitamina C, Vitamina E.

Questa combinazione di nutrienti regola i livelli dell'ormone dello stress, mantiene in salute le cellule nervose e del cervello, riduce la pressione del sangue.

cavolo viola cibi stress lavoroCavoli viola

La frutta e la verdura viola contiene antocianina, una molecola del gruppo dei flavonoidi comunemente usata come colorante naturale.

Le antiocianine proteggono cuore e apparato circolatorio dalle malattie cardiovascolari, migliorano focus, concentrazione e chiarezza mentale; sono antiossidanti quindi riducono lo stress ossidativo e aiutano a prevenire il cancro.

Video: i consigli della Naturopata Simona Vignali contro lo stress


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