Curato da

La Titina è una proteina dei muscoli con proprietà simili a una molla; regola quindi l'elasticità passiva dei muscoli, ossia la loro capacità di rispondere a contrazioni ed estensioni muscolari ritornando al loro stato di rilassamento.

titina proteina muscoli elasticita muscolareTitina, la proteina più grande

La Titina - Titin in inglese - è la proteina più grande finora scoperta, essendo composta da 34.350 aminoacidi organizzati in strati. I diversi strati si trovano sovrapposti gli uni agli altri nello stato di quiete, si estendono in seguito allo stiramento della proteina e si ripiegano quando lo stiramento termina.

Studi medici hanno evidenziato che proprio questa caratteristica delle Titina potrebbe consentire di intervenire nelle funzionalità e performance dei muscoli, non solo in ambito sportivo ma anche nelle patologie del sistema muscolare.

La Titina, con formula chimica empirica C169 723H270 464N45 688O52 243S9, si trova nel tessuto muscolare striato; a seconda delle variazioni nella sua struttura e nelle connessioni con il resto del tessuto muscolare, influenza le capacità meccaniche dei muscoli.

Curiosità

Il nome chimico completo della Titina è anche la parola più lunga ad oggi conosciuta, formata da 189.819 caratteri; i nomi chimici delle proteina infatti contengono tutti gli aminoacidi che compongono la catena proteica.

Qui di seguito un video dove viene viene letto tutto il nome chimico:

Qui puoi vedere il nome chimico completo della Titina

photo social google plusSegui i consigli gratuiti e dialoga con Simona Vignali!