Anandaweb.it

URINARE FREQUENTEMENTE: Il frequente bisogno di urinare indica che qualcosa non va nella vescica o nelle vie urinarie

 Curato da

La capacità urinaria media di un individuo è di circa 300-350 cc ogni volta, per quattro o cinque minzioni al giorno. Se si beve molto, questo ritmo può ovviamente intensificarsi. Ma se lo stimolo a urinare è sempre molto frequente bisogna prima di tutto capire se il quantitativo emesso a ogni minzione è normale o decisamente inferiore alla norma. Nel primo caso esiste un aumento del volume urinario giornaliero, che può essere sintomo di insufficienza renale: il rene non riesce a smaltire tutte le sostanze tossiche e l'organismo aumenta il quantitativo di urine per favorirne il lavoro.

In caso di pollachiuria, invece, quando cioè si urina spesso in piccole quantità, si deve presumere un cistite nella donna e una infiammazione della prostata nell'uomo. In entrambi i casi è opportuno far eseguire l'esame completo delle urine.

Aggiungi la tua FAQ

Queste FAQ crescono di giorno in giorno, controllale spesso perchè sono aggiornate con nuove domande e risposte quasi quotidianamente. Non hai trovato risposta alla tua domanda? Aggiungila alle FAQ, ti daremo la risposta al più presto.