Ayurveda: concepimento e gravidanza

Concepire un figlio è una scelta importante. L'Ayurveda consiglia alcune pratiche di purificazione e fortificazione per uomo e donna, finalizzate a creare le condizioni ideali per la nascita di un bambino forte e sano fisicamente e mentalmente.
Consigli per il concepimento secondo l'Ayurveda
Nei trattati ayurvedici viene spiegato nel dettaglio com i futuri genitori posso prepararsi al concepimento in modo ottimale per favorire la nascita di un bambino forte, sano, con un buon Karma.
Raggiungere un sano equilibrio fisico, mentale, emozionale e spirituale
La coppia che desidera concepire un figlio necessita, dal punto di vista dell'Ayurveda, di un adeguato periodo di preparazione di almeno sei mesi. L'equilibrio della coppia è fondamentale, perché viene trasmesso al nascituro. Entrambi i coniugi, prima del concepimento, dovrebbero sottoporsi a due fondamentali tipi di pratiche: purificazione e fortificazione.
Purificazione
La purificazione dura sei mesi: tre mesi preliminari e tre mesi insieme alla fase di fortificazione. Serve a eliminare tutte le abitudini dannose e gli alimenti che generano tossine.
In questa fase l'organismo elimina i residui tossinici accumulati in passato e si mantiene costantemente pulito seguendo le seguenti regole:
- Smettere di fumare, di assumere droghe o di concedersi eccessi di alcool
- Ridurre caffé e cioccolata
- Consumare cibi prevalentemente biologici senza additivi chimici
- Sostituire lo zucchero bianco con lo zucchero di canna
- Ridurre il consumo di grassi animali in particolare carne di maiale e latticini
- Favorire frutta e verdura, tranne quelle acidificanti come i pomodori e i peperoni
- Evitare di assumere farmaci chimici
- Non fare tinture chimiche dei capelli
- Tenere pulito l'intestino ogni giorno, se necessario con tisane leggere a base di erbe amare
- Praticare con regolarità esercizio fisico, sauna e bagno turco
- Fare yoga e meditazione focalizzandosi sulla nuova vita che verrà concepita, quando giungerà il momento
In questo modo la volontà spirituale dei coniugi attirerà un'anima positiva e spiritualmente evoluta dotata di un corpo sano e una mente equilibrata.
Fortificazione
Dopo i primi tre mesi di purificazione, continuando a mantenere lo stesso regime, entrambi i futuri genitori possono iniziare a rinforzare i tessuti con opportuni alimenti e rimedi.
Per cominciare, l'Ayurveda consiglia:
- Tonico natural Chyawan Prash, una specie di marmellata tradizionale a base di Amla, un frutto ricco di vitamina C, con ghee, miele, spezie ed estratti di erbe. Al mattino a colazione se ne può consumare un cucchiaino puro oppure spalmato sul pane.
- Ricostituenti dei tessuti. Consumare ogni giorno un po' di ghee, miele, asparagi e mandorle. Una volta alla settimana preparare un dolce a base di riso, latte, ghee e miele.
- Rimedi ayurvedici. L'uomo può assumere Aswagandha che è un tonico sessuale maschile, la donna Shatavari con la stessa funzione al femminile.
- Massaggio ayurvedico. Da praticare su tutto il corpo, con olio di sesamo maturato, almeno due volte alla settimana per la donna e una per l'uomo.