Ayurveda, stile di vita e bellezza
Alimentazione
Secondo l'Ayurveda se il cibo viene digerito e assimilato in maniera corretta, se le tossine vengono eliminate nei tempi e nei modi dovuti, la pelle risplende chiara e luminosa e la bellezza ne trae beneficio. Oltre a seguire le indicazioni alimentari specifiche per i tre dosha, l'Ayurveda offre alcuni consigli generali utili a favorire la digestione e mantenere un aspetto radioso, sano e vitale.
I cibi nemici della bellezza
- Cioccolata
- Caramelle
- Zucchero bianco
- Pomodoro
- Formaggio
- Insaccati
- Salumi
- Caffè
- Bevande gassate
- Superalcoolici
- Fumo di sigaretta
I cibi salva bellezza
- Frutta fresca
- Verdura fresca
- Germogli freschi di verdure
- Centrifugati di frutta e verdura
- Fibre vegetali (verdura e frutta cruda o cotta)
- Cereali integrali
- Proteine vegetali
- Semi oleaginosi
Sonno
L'Ayurveda definisce il sonno "la balia del mondo" perché protegge, nutre e rigenera. E' il grande guaritore che ridona le forze. Insieme all'alimentazione, è considerato uno dei pilastri fondamentali della salute. Le ore giuste per dormire sono quelle notturne, mentre il sonno diurno causa accumuli di tossine e ama Vata può essere utile un breve riposo nel pomeriggio. sia nel corpo che nella mente. Solo quando si è in convalescenza, stressati, sovraffaticati, in preda a squilibri emozionali o in uno stato di eccesso di
Clima
Secondo l'Ayurveda il clima è un fattore fondamentale per il mantenimento della bellezza. Non sempre è possibile scegliere la città dove vivere, ma se il clima durante l'anno non è ideale se ne possono controbilanciare gli effetti adeguando l'ambiente dove vive e trascorrendo le vacanze o il tempo libero in località strategiche. Il clima adatto protegge, sostiene e nutre il corpo, rendendo visibile la bellezza interiore ed esteriore.