MACCHIE SCURE PELLE: Le macchie scure sulla pelle scompaiono spontaneamente

La scomparsa delle macchie scure dipende principalmente dalla causa. Le macchie della pelle comparse dopo l'abbronzatura spariscono lentamente; se si tratta di disturbi della pelle come angioma e melasma, bisogna consultare un dermatologo.
La scomparsa delle macchie scure dipende principalmente dalla causa.
Cosmetici e macchie della pelle
A meno che non si tratti di allergie ai cosmetici, le macchie scure comparse per l'esposizione al sole e dopo aver messo un profumo, scompaiono da sole.
Macchie scure sulla pelle dopo l'abbronzatura
Può capitare che, alla fine dell'estate, quando la pelle comincia a schiarirsi dopo l'abbronzatura, si formino delle macchie più scure. Questo è dovuto al rinnovamento cellulare della cute, che ha un andamento irregolare.
In questo caso, per risolvere il problema delle macchie scure si può aspettare oppure usare una crema idratante e uno scrub per il viso e per il corpo. Anche una crema schiarente, che riduce la produzione di melanina nella pelle, può essere efficace.
Macchie della pelle: angioma, clasma, melasma
Macchie delle pelle più durature possono comparire in caso di angioma, clasma o melasma.
Gli angiomi
Gli angiomi, anche chiamati voglie, sono estensioni del tessuto linfatico o circolatorio agli strati più esterni della pelle. Si tratta quindi di zone in cui il tessuto è diverso rispetto alle normali cellulte della pelle.
Normalmente non è un disturbo grave, non ha conseguenze e non è collegato a tumori della pelle. Può però comparire come sintomo di disturbi, ad esempio cirrosi epatica.
Lo strumento ad oggi più efficace per la rimozione delle voglie è la laser terapia estetica, da praticare solo dopo aver consultato un dermatologo.
Clasma o melasma
Il clasma o melasma è un disturbo della pelle che colpisce le donne, con la comparsa di macchie scure nel contorno occhi e vicino alle labbra. E' legato agli ormoni sessuali femminili, gli estrogeni, e si verifica con l'esposizione al sole. In questi casi è consigliato rivolgersi a un dermatologo o un dermoterapeuta per valutare la rimozione delle macchie.
Come forma preventiva e per non aggravare la situazione, usare creme solari ad alta protezione per il viso.